Sabato 19 Ago 2017
Login Form

Stampa

Servizio Civile - Leva Civica

 

 

Il Consorzio, attraverso la propria adesione ad associazioni o enti appositamente accreditati, promuove per conto delle proprie cooperative associate, l'apertura di posizioni di servizio civile nazionale e/o di leva civica.

Si definiranno periodicamente le modalità operative per la predisposizione di tali progetti.

 

 

• Servizio Civile:

Il Servizio civile volontario è previsto dalla legge n. 64 del 2001, che permette di fare questa scelta ai giovani che abbiano un'età compresa tra i 18 ed i 28 anni. Dal 1° gennaio 2005, con la sospensione della leva obbligatoria, sia i ragazzi che le ragazze possono compiere da subito questa scelta.

Il Consorzio Consolida si appoggia all'Associazione Mosaico, ente accreditato presso il "Registro nazionale provvisorio degli enti di Servizio civile o all'Albo regionale", per presentare progetti nel settore dei servizi alla persona.

Un volontario in Servizio civile riceve un assegno mensile di circa € 430,00 e svolge un anno di servizio per un orario settimanale che va solitamente da un minimo di 30 ore ad un massimo di 36 ore.

 

• Leva Civica:

La proposta di Leva Civica, è rivolta ai giovani della città, ed intende caratterizzarsi come un'esperienza di cittadinanza attiva, di sviluppo della comunità attraverso azioni di progettazione partecipata.

La scelta dei luoghi e delle attività è guidata dalla volontà da un lato che l'azione dei giovani coinvolti possa giocare un ruolo nel migliorare la vita della città, dall'altro che la partecipazione a questa esperienza contribuisca a crescere un gruppo di cittadini attivi.

L'esperienza si caratterizza prevalentemente per momenti di sperimentazione individuale, ma prevede anche l'organizzazione di momenti di vita comunitaria (pranzi, momenti di residenzialità) che coinvolgono l'intero gruppo di ragazzi.

 


Copyright © 2017 Consorzio Consolida.
Designed by joomla2you