A Natale scegli la sostenibilità, scegli Valoriamo

Valoriamo: sono partite le sperimentazioni nelle tre aree del progetto

Continua a crescere il progetto Valoriamo. Negli ultimi mesi il Marketing sociale ha fatto numerosi passi avanti e stanno per partire nel territorio i primi progetti, inoltre moltissime realtà associative sono interessate ad approfondire questa innovativa modalità di raccolta fondi e si stanno preparando alle prime campagne.

Crescono le opportunità anche per le persone che soffrono una situazione di vulnerabilità e sono senza lavoro: nei prossimi mesi prenderanno avvio dei corsi di formazione estremamente professionalizzanti a loro dedicati. Si tratta di percorsi che daranno alle persone disoccupate degli strumenti solidi ma rapidi per rientrare nel mondo del lavoro. Entro la fine dell’anno prenderanno il via il corso per macellai, il corso per operatore caseario e il corso di meccanica. Questi percorsi coinvolgeranno una trentina di persone che sono senza lavoro, con l’obiettivo di dare loro competenze professionalmente spendibili, parte di esse infatti al termine della formazione, sarà assunta a tempo indeterminato da alcune aziende partner del progetto.

Ma Valoriamo si occupa di lavoro a 360 gradi. Anche in vista del Natale abbiamo pensato a delle proposte che coinvolgessero il più possibile il tessuto lavorativo del territorio, tenendo al centro la sostenibilità sotto ogni punto di vista. Con questa prospettiva abbiamo costruito i nostri pacchi natalizi. Confettura, pasta secca, sugo pronto, giardiniera sott’olio, sale aromatizzato e piccoli oggetti di artigianato: prodotti rigorosamente a km0, realizzati grazie al lavoro dei dipendenti delle cooperative B della provincia di Lecco e dei ragazzi disabili che partecipano ai laboratori del servizio Artimedia.

Un regalo, quello che propone Valoriamo, che dà valore al lavoro delle persone svantaggiate e che crea delle opportunità lavorative per quel pezzo di comunità che vive una situazione di esclusione dal lavoro. Tutto il ricavato dalla vendita dei cesti servirà infatti a finanziare gli inserimenti lavorativi delle persone disoccupate intercettate dal progetto.

Per essere parte attiva in questo processo virtuoso che genera lavoro a partire dal lavoro, regala anche tu a dipendenti, fornitori e amici i cesti di Valoriamo. Puoi scegliere fra tre proposte: il Pacco delizia (5 prodotti a 25 euro), il Pacco gusto (7 prodotti a 37 euro) e il Pacco festa (9 prodotti a 45 euro). Il cesto è personalizzabile con un biglietto di auguri dell’acquirente ed è necessario fare il proprio ordine entro il mese di ottobre.