ASSISTENTI SOCIALI: aperta la selezione per la formazione di una graduatoria - Comunità Montana

Consorzio Consolida seleziona ASSISTENTI SOCIALI per la formazione di una graduatoria per assunzione a tempo indeterminato, nell’ambito della coprogettazione con la Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e Riviera.

 

SEDE DI LAVORO
Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Cassina Valsassina, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introbio, Lierna, Margno, Moggio, Morterone, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Varenna e/o presso le sedi individuate della Comunità Montana

TRATTAMENTO ECONOMICO
Ai/Alle candidati/e Assistenti Sociali che supereranno la selezione, verrà proposto un rapporto di lavoro dipendente (Area/Categoria E, Livello E1, CCNL Cooperative sociali). Il trattamento sarà parametrato all’orario settimanale di servizio (tempo pieno o tempo parziale). Sono previste integrazioni salariali, quali welfare aziendale, polizza sanitaria, assistenza legale e relativa polizza assicurativa.

FORMAZIONE, SUPERVISIONE E LAVORO IN EQUIPE
Consolida (attraverso le proprie consociate) garantisce l’attività di formazione continua, come previsto dal regolamento dell'Ordine Professionale degli Assistenti Sociali, anche su temi deontologici.
La supervisione professionale, di gruppo e a livello individuale, è prevista all’interno di diversi servizi, sia di base che specialistici.
Il lavoro d’equipe mono o multiprofessionale caratterizza molti dei servizi promossi e gestiti da Consolida, anche mediante luoghi di coordinamento, supportando le diverse attività professionali.

ATTIVITÀ E PRINCIPALI RESPONSABILITÀ RICHIESTE
A partire dalle competenze professionali, dalle caratteristiche personali e dalle potenzialità specifiche delle figure inserite in graduatoria, gli/le Assistenti Sociali saranno inseriti/e all’interno del Servizio Sociale di Base e/o del Servizio Tutela Minori e/o in altri servizi in cui è prevista la figura di Assistente Sociale.
Per quanto attiene al Servizio Sociale di Base, l’assetto operativo in essere prevede dei presidi territoriali dedicati ad aree composte da più Comuni attigui, per l’accoglienza delle domande dei cittadini.
L’ambito di intervento sarà molto ampio ed include azioni di prevenzione e progettazione nell’area sociale nonché la presa in carico di utenti con disabilità, minori, persone con problematiche psichiatriche, anziani e adulti fragili o con disagio.

REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea triennale in Servizio Sociale o titolo equipollente;
  • Iscrizione all’Ordine regionale degli Assistenti Sociali. I titoli conseguiti all’estero devono essere riconosciuti come equipollenti al corrispondente titolo di studio italiano; tale certificazione dovrà essere prodotta dal candidato;
  • Conoscenza della legislazione nazionale e regionale in materia di programmazione e organizzazione del sistema dei servizi socioassistenziali e sociosanitari; di elementi del diritto di famiglia; di nozioni di diritto costituzionale; della normativa in materia di procedimento amministrativo, diritto di accesso agli atti e privacy, con particolare riferimento alla legislazione degli Enti Locali;
  • Conoscenza dei principi, dei metodi e delle tecniche del servizio sociale, con riferimento alle diverse aree di intervento sopra richiamate; degli strumenti e delle tecniche di indagine sociale sulla famiglia e sui minori; delle tecniche di gestione del colloquio sociale.
  • Il candidato verrà inserito in un ambiente dinamico e stimolante e avrà la possibilità di partecipare a percorsi di formazione e inerenti allo sviluppo dei servizi. Si sperimenterà all'interno di un modello di welfare comunitario e lavorerà in rete con i diversi servizi e le realtà presenti nel territorio.

PROCESSO DI SELEZIONE
I/Le candidati/e potranno inviare richiesta di partecipazione alla selezione inviando il proprio CV al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro il 23 febbraio 2024.
I candidati idonei verranno contattati telefonicamente per l’ammissione al colloquio individuale.
Tutti le/i candidate/i coinvolti nel processo di selezione riceveranno un feedback relativo all’esito dello stesso.

 

Qualsiasi informazione relativa al presente annuncio potrà essere richiesta al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..