Costruiamo insieme la nostra estate 2021

Arriva un’altra estate e resta il desiderio di sostenere attività estive inclusive e accessibili rivolte alla comunità. Per questo Consorzio Consolida, l'impresa sociale Girasole, il Distretto di Lecco, la Fondazione Comunitaria del Lecchese, gli Ambiti e le Gestioni Associate di Bellano, Lecco e Merate, Confcooperative dell’Adda, CSV rinnovano la proposta del Bando “Costruiamo insieme la nostra estate 2021”.

La proposta si rivolge a Comuni, Enti del terzo settore, Parrocchie, Oratori, Cooperative Sociali, ASD associazioni dilettantiste sportive iscritte al CONI, Famiglie autorganizzate che intendono assumere un educatore, che nel periodo giugno/settembre 2021 desiderano realizzare attività ludico-ricreative, educative e aggregative per minori, anziani e persone con disabilità nei Comuni del nostro territorio.
Deve essere garantita la piena osservanza delle indicazioni Ministeriali, Regionali e del Distretto di Lecco in ordine alla gestione di tali attività nell’attuale situazione di emergenza Covid-19. Infine, sono escluse quelle iniziative estive che rientrano nell’attività ordinaria degli enti.

Lo scorso anno si erano organizzati interventi analoghi con il bando “Costruiamo insieme la nostra estate… in sicurezza” per affrontare con slancio una ripresa della socialità dopo il periodo buio dell’emergenza pandemica e dei lockdown totali. Oggi, la situazione è solo parzialmente cambiata, per questo con il presente Bando si intende sostenere in termini di supporto progettuale ed economico i progetti co-costruiti e co-progettati fra pubblico e privato sociale, con priorità e premialità per le attività che prevedono l’aggregazione di Comuni diversi, enti associativi, oratori etc. secondo un’alleanza strategica e di prospettiva.

Inoltre, si vuole sostenere la sicurezza degli interventi, supportando le realtà con competenze specifiche per la stesura dei protocolli, l’individuazione e l’acquisto dei dispositivi protettivi e di igiene; incentivare lo sviluppo di opportunità occupazionali a favore dell’inclusione sociale e di contrasto alle povertà e ridurre i costi a carico delle famiglie.
A questo proposito, le linee di sostegno sono quattro: attivazione di progetti sociali ed educativi di comunità, sicurezza sanitaria, promozione di occasioni lavorative per persone in condizione di svantaggio sociale, promozione del protagonismo giovanile.

Il termine per la presentazione delle proposte è fissato per il 21 giugno via email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: “Proposta progettuale costruiamo insieme l’estate 2021 in sicurezza”. Si prega di utilizzare l’apposita modulistica e contestualmente scrivere via email al Comune sede dell’attività.

La documentazione completa e le informazioni sono pubblicate sul sito: www.costruiamolestate.it nella sezione “Bando”.