Il Consorzio Consolida aderisce alla Fondazione di ricerca Euricse

Il Consorzio Consolida ha scelto di diventare Membro Ordinario di Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises), la fondazione di ricerca creata per favorire la crescita e la diffusione di conoscenze e processi di innovazione delle cooperative, delle imprese sociali e delle organizzazioni non profit.

“L’adesione a Euricse rappresenta per noi un valore aggiunto per approfondire la ricerca sui bisogni sociali e sulla loro composizione. Questa collaborazione ci consente di espandere conoscenza, ascoltare, comprendere tendenze e buone prassi da seguire per agire in sintonia con i cambiamenti sociali del nostro territorio” come ha commentato il presidente del Consorzio Consolida Lorenzo Guerra.

Infatti, secondo statuto i Membri della Fondazione partecipano al Consiglio di Indirizzo e hanno accesso privilegiato alle attività formative e di consulenza erogate da Euricse, luogo
di studio e di riflessione che favorisce il dialogo tra ricercatori e operatori del settore e che stimola la partecipazione diretta e attiva.
Tra le efficaci attività di collaborazione già avviate dal Consorzio in sinergia con la Fondazione annoveriamo una ricerca sul sistema del welfare territoriale lecchese finanziata dall’avviso 42 di Fon.Coop e un percorso di formazione sulla valutazione dell’impatto sociale.
Inoltre, il Consorzio Consolida aderisce ad  ImpACT di Euricse, uno strumento metodologico che soddisfa le linee guida europee per la valutazione di impatto e per il bilancio sociale. Tramite questo modello si esegue un’integrazione delle diverse necessità rendicontative e si valutano le ricadute quantitative e qualitative in termini di efficienza e di efficacia delle attività realizzate durante l’anno.

La vocazione del Consorzio Consolida si incontra con l’esperienza di Euricse per raggiungere un obiettivo comune: fare in modo che le conoscenze teoriche sull’economia sociale, prodotte dalla ricerca e dall’analisi sul campo, trovino visibilità e traduzione pratica nelle esperienze aggregate e nelle molteplici attività consortili. Una collaborazione in vista di una crescita di una rete di servizi sociali in cui si generi sempre maggiore sviluppo per le persone, per le comunità e per il territorio.