Premio Enrico Davolio 2019

È con profondo affetto che anche quest’anno il Consorzio Consolida, assieme ai consorzi CS&L e Comunità Brianza, vuole ricordare Enrico Davolio, il presidente di CS&L venuto a mancare nell’ottobre 2014, per l’intelligenza e la passione innovativa che ha saputo portare all’interno del mondo della cooperazione sociale, soprattutto a favore delle persone più in difficoltà.

Nato dalla volontà di esprimere questo ricordo e di continuare il lavoro di Enrico, il fondo Enrico Davolio, costituito presso la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, vuole intervenire rispetto alle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti inclusivi in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione sociale attraverso il “Premio Enrico Davolio”.

L’edizione 2019 del premio prosegue l’operato di Enrico Davolio sostenendo progetti d’utilità sociale e di inclusione in tutte le aree di prevenzione del disagio e di innovazione. Per questo saranno sostenute progettualità volte a sviluppare attività innovative applicate a situazioni di impoverimento e vulnerabilità. 

In particolare, sarà posta attenzione a nuove iniziative che non costituiscono la pura prosecuzione di progetti già esistenti e che si contraddistinguono per:

• innovazione metodologica
• risposta a nuovi bisogni
• co-progettazione da parte di reti miste di associazioni e cooperative sociali
• promozione della partecipazione delle comunità territoriali


I progetti saranno sostenuti con le risorse dalle donazioni destinate al Fondo Enrico Davolio per un importo complessivo di 25.000 euro. Il bando scadrà il 30 ottobre del 2019, a questo link è possibile consultare e scaricare il regolamento e il formulario.

© Consorzio Consolida