Tante novità con Valoriamo: dallo sportello di welfare aziendale ai gruppi auto mutuo aiuto lavoro

Valoriamo continua a generare Welfare di comunità. Il progetto finanziato dal IV bando Welfare in azione di Fondazione Cariplo e sostenuto anche dal Consorzio Consolida, è ormai nel suo secondo anno di anno di attività e tante sono le novità.

Qualche settimana fa ha aperto il primo sportello di welfare aziendale targato Valoriamo e già sta facendo un ottimo servizio nell’azienda che lo ha attivato. In un mese il welfare community manager del progetto ha supportato 35 lavoratori nella gestione del loro piano di welfare aziendale, suggerendo loro come utilizzare in modo efficace il proprio credito welfare, come conoscere tutti i servizi che vengono attivati e che possono essere utili per rispondere ai propri bisogni famigliari e come scoprire quali sono le attività economiche più vicine che accettano i buoni spesa TreCuori.

Una bella iniziativa sta per cominciare anche nel campo delle politiche attive del lavoro. In collaborazione con il Comune di Valmadrera nel mese di marzo partirà uno sportello di auto mutuo aiuto lavoro: uno strumento per aiutare le persone disoccupate a spezzare la catena di isolamento che spesso si crea per chi ha perso il lavoro. Il servizio prevede la creazione di gruppi di parola, oltre che una serie di incontri informativi e formativi relativi alle tematiche della ricerca del lavoro, progettati sulle specifiche esigenze espresse da ciascun gruppo.

Grandissimo successo per la prima campagna di marketing sociale promossa in Valsassina con l’associazione Illumina di blu e con la cooperativa Le Betulle insieme ai punti vendita Val Market di Casargo, Primaluna, Pasturo, Cremeno e Dervio: in meno di un mese sono stati ben 4.718 i voucher erogati dai supermercati. Semplicemente facendo la spesa, i valsassinesi hanno contribuito a realizzare dei progetti del territorio e per il territorio per oltre 3.500 euro euro e hanno anche sostenuto una persona disoccupata nella sua ricerca del lavoro per circa 1.200 euro. E la sfida continua: da metà febbraio anche la Farmacia Panzeri Reginella di Primaluna aderisce alla campagna: con una spesa minima di 50 euro rilascia un voucher del valore di 1,50 euro da destinare ai progetti di Illumina di blu Valsassina e Le Betulle.

Accoglienza e lavoro Società cooperativa sociale Onlus

Aquilone Cooperativa Sociale Onlus

Arcobaleno Cooperativa Sociale Onlus

Atipica Cooperativa Sociale Onlus

Cooperativa Sociale Aeris A R.L.

Cooperativa Sociale Di Mano In Mano Solidale

Cooperativa Sociale Eco 86 A R.L.

Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia Società Cooperativa

Cooperativa Sociale Padre Daniele Badiali Onlus

Dimensione Lavoro Cooperativa Sociale Onlus

Duemani Società Cooperativa Sociale A.R.L.

Il Grigio Cooperativa Sociale Onlus

L'Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus

La Grande Casa Società Cooperativa Sociale Onlus

Larius Società Cooperativa Sociale

Le Betulle Cooperativa Sociale Onlus

Le Grigne Società Cooperativa Sociale Onlus

Paso Lavoro Società Cooperativa Sociale

Paso Società Cooperativa Sociale

Sineresi Società Cooperativa Sociale

SOCIETÀ COOPERATIVA a.r.l. CAMBIO DI LUNA

Società Cooperativa Sociale Omnia Language

>