ll progetto After Care, finanziato dal Fondo Asilo, Immigrazione e Integrazione 2014 –2020, va a rafforzare le abilità e le competenze degli attori che compongono la rete di supporto ai migranti. Nella provincia di Lecco sarà attivo fino al 30 giugno 2022 ed è coordinato dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val D’Esino e Riviera e dal Consorzio Consolida con le cooperative L’Arcobaleno e Sineresi.
L’obiettivo generale del progetto è quello di rafforzare e migliorare la capacità di governance e di presa in carico dei servizi pubblici per l’immigrazione, dei servizi territoriali correlati e delle risorse informali del contesto, al fine di dare ai cittadini di Paesi terzi risposte di rete adeguate e maggiormente integrate.
Nel territorio del Distretto di Lecco questi obiettivi si tradurranno in azioni specifiche:
I beneficiari del progetto sono cittadini di Paesi terzi (extra U.E.), regolarmente soggiornanti, su segnalazione da parte dei servizi territoriali competenti, con particolare attenzione a situazioni di fragilità e bisogno, privilegiando:
Per avere più informazioni è possibile rivolgersi a:
Anna Maria Cazzato – Coordinatrice Area Adulti del Consorzio Consolida mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.