Lavoriamo Alto

Percorsi di transizione all’età adulta per adolescenti

ALCUNI NUMERI

Giovani e scuola: 1 adolescente lecchese su 5 è al di fuori del sistema d’istruzione/formazione. Il 14,4% degli studenti delle scuole superiori lecchesi non termina il ciclo di studi prescelto, il 27% è in ritardo rispetto il ciclo di studi.
Giovani e lavoro: Il tasso di disoccupazione giovanile lecchese che negli ultimi anni è passato dal 9,4% del 2008 al 25% del 2012 (dati 3° rapporto dell’Osservatorio provinciale del mercato del lavoro - marzo 2013).
Fenomeno NEET (not in education, Employment or Training - giovani che non studiano e non lavorano): nella nostra provincia è salito dal 7,4% del 2008 al 22,5% del 2012, con un passaggio da 2.350 nel 2008 ad oltre 6.000giovani “in panchina”.

DAI DATI ALLE QUESTIONI

Come sostenere in questi giovani lecchesi, espulsi dal sistema scolastico o a rischio di abbandono, esclusi dal mondo del lavoro, spesso in condizione di povertà relazionale, la progettazione di un proprio percorso formativo e professionale possibile, evitando una deriva verso scelte devianti e delinquenziali?

COSA CI SIAMO IMPEGNATI A FARE

Alcune tra le principali realtà che si occupano di adolescenti e giovani nella città di Lecco hanno scelto di dare vita ad un partenariato che si impegni a mettere a punto un sistema stabile di esperienze che usino il contesto lavorativo e pre-lavorativo come luogo educativo per adolescenti e giovani del territorio in condizione di difficoltà scolastica e professionale e a rischio di emarginazione sociale.

 

Nello specifico è prevista l’attivazione di:

  • Tirocini individuali di inserimento in azienda
  • Esperienze pre-lavorative gruppali, presidiate da figure educative, in cui ai ragazzi è chiesto di portare a termine una commessa (es. sistemazione arredo urbano comunale, coltivazione spazi di un agriturismo, imbiancatura strutture di associazioni, gestione chioschi stadio Rigamonti-Ceppi di Lecco)
  • Laboratori di cittadinanza (es. campi di lavoro sul tema della legalità)

Tali percorsi costituiscono, per i destinatari del progetto, un’opportunità di riorientamento esistenziale, di rimotivazione scolastica e di incremento della progettualità professionale e personale.

Il patto sottoscritto, avente come enti capofila il CONSORZIO CONSOLIDA e il COMUNE DI LECCO, coinvolge Associazione Comunità di Via Gaggio, Casa Don Guanella, Centro di Formazione Professionale Polivalente, Cooperativa Il Talento, Cooperativa La linea dell’Arco, Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco. Esso ha una durata sperimentale di 2 anni e si inserisce nel quadro della co-progettazione.

Gli enti partner hanno deciso di investire in prima persona sul progetto auto-costituendo uno specifico fondo, in collaborazione con la Fondazione della Provincia di Lecco, che possa andare a sostenere le borse lavoro dei ragazzi coinvolti.


Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia Società Cooperativa

Sineresi Società Cooperativa Sociale

Accoglienza e lavoro Società cooperativa sociale Onlus

Cooperativa Sociale Di Mano In Mano Solidale

Paso Lavoro Società Cooperativa Sociale

Larius Società Cooperativa Sociale

L'Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus

Duemani Società Cooperativa Sociale A.R.L.

Paso Società Cooperativa Sociale

Cooperativa Sociale Eco 86 A R.L.

Dimensione Lavoro Cooperativa Sociale Onlus

La Grande Casa Società Cooperativa Sociale Onlus

Cooperativa Sociale Aeris A R.L.

Cooperativa Sociale Padre Daniele Badiali Onlus

Atipica Cooperativa Sociale Onlus

Società Cooperativa Sociale Omnia Language

Il Grigio Cooperativa Sociale Onlus

Le Grigne Società Cooperativa Sociale Onlus

Aquilone Cooperativa Sociale Onlus

Arcobaleno Cooperativa Sociale Onlus

Le Betulle Cooperativa Sociale Onlus

>

© Consorzio Consolida