"La comunità in cui viviamo è un'utopia, un'opera d'arte, un sogno collettivo, una trama e un ordito che tessiamo tutti insieme"
Living Land è una nuova sfida per trasformare la nostra comunità nel posto più bello in cui vivere. Una sfida che nasce dal sogno di migliorare un territorio - quello della provincia di Lecco - e la qualità della vita delle persone che lo abitano.
Il progetto si sviluppa all’interno del bando “Welfare in Azione” promosso dalla Fondazione Cariplo, che vede il coinvolgimento di più di 60 enti, pubblici e privati - tutti uniti nel comune obiettivo di sperimentare un nuovo sistema di welfare: innovativo, flessibile, partecipato e in grado di incontrare e dialogare con le persone per rispondere ai loro bisogni.
Per fare questo, Living Land ha scelto di partire dalle nuove generazioni col desiderio di accompagnare adolescenti e giovani nella transizione alla vita adulta, attraverso esperienze pre-lavorative, lavorative e d'impegno sociale.
Living Land si rivolge anche alle famiglie che si prendono cura di persone anziane e disabili, nel tentativo di facilitarne la permanenza a casa grazie a nuovi servizi e dispositivi tecnologici. La comunità è il cuore di questo processo: è solo con la collaborazione di tutti, cittadini, imprenditori, amministratori e operatori, che si può costruire - insieme - una comunità che vive.