Porte aperte
Opportunità lavorative ed abitative per persone in situazione di disagio sociale
Il progetto si sviluppa nel territorio della provincia di Lecco e nel distretto di Vimercate (Mi) e si rivolge a cittadini adulti in situazioni di disagio sociale.
Gli ambiti di intervento individuati sono due:
- sostegno all'inserimento lavorativo;
- sostegno alla creazione di opportunità abitative.
I destinatari del progetto sono:
- Donne e uomini in età compresa tra i 18 e i 65 anni condannati, in semilibertà e in art. 21 O.P. ristretti presso la C.C. di Lecco, in esecuzione penale esterna (affidamento ordinario, affidamento terapeutico, detenzione domiciliare) o in sospensione pena in attesa di misura alternativa, in carico all'U.E.P.E. di Como.
- Donne e uomini ex detenuti.
PORTE APERTE 2.0
Porte Aperte 2.0 promuove, in favore delle persone in carico ai servizi dell’Amministrazione Penitenziaria, azioni di inclusione sociale sulle provincie di Lecco e Sondrio attraverso:
- Valorizzazione di esperienze cresciute negli anni sui singoli territori
- Interventi propedeutici all’inserimento lavorativo attraverso servizi di presa in carico, accompagnamento educativo e accompagnamento socio occupazionale, laboratori e percorsi di formazione
- Accoglienza abitativa, supporto alla genitorialità, formazione, accompagnamento nell’ambito dei provvedimenti di messa alla prova per gli adulti
- Valorizzazione dei punti di forza delle esperienze per costruire modelli e strategie comuni
Il progetto - sostenuto dal Fondo Sociale Europeo - coinvolge nella co-costruzione degli interventi un ambio parternariato di soggetti pubblici e del privato sociale.