VALORIAMO è il nuovo progetto sostenuto dal bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo della provincia di Lecco che promuove un welfare inclusivo e generativo a chilometro zero. L’obiettivo del progetto è quello di potenziare e rendere più efficienti le attuali risorse, migliorando la qualità delle relazioni e della convivenza, incentivando la cittadinanza attiva. Valoriamo, dando valore al lavoro, vuole creare una comunità più solidale e più pronta ad affrontare le sfide future. Anche per questo è stato creato il fondo “Valoriamo” presso la Fondazione comunitaria del Lecchese dove confluiranno tutte le risorse del territorio che serviranno a finanziare gli inserimenti lavorativi dei “vulnerabili”.
Il progetto, che coinvolge una rete di trenta soggetti, tra imprese, associazioni datoriali e sindacali, terzo settore ed enti pubblici, ha una sfida ambiziosa:
Welfare aziendale
Con il welfare aziendale l’impresa si prende cura dei propri lavoratori. Il modello realizzato attraverso il progetto Valoriamo è utile a tutti: all’impresa, che incrementa la produttività, fidelizza i dipendenti e riduce il cuneo fiscale; al lavoratore, che ottiene servizi per migliorare la conciliazione tra la sua vita privata e il lavoro; al territorio, che coinvolge le imprese nella sostenibilità dei servizi e nello sviluppo economico locale.
Attivando le risorse di Valoriamo potrai avere:
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Marketing sociale
Il marketing sociale è uno strumento innovativo di raccolta fondi, che mette in rete la comunità a sostegno delle Organizzazioni no profit locali.
Attraverso la piattaforma Trecuori (partner nel progetto Valoriamo) enti no profit, attività commerciali e cittadini possono interagire reciprocamente per produrre benessere collettivo, nell’interesse di tutti.
Chiunque può fare la sua parte, orientando i propri acquisti ai negozi convenzionati che riconoscono il loro contributo alle non profit scelte dagli stessi cittadini. Se sei una ONP, oppure hai a cuore un’associazione senza scopo di lucro e la vuoi sostenere scrivici.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inclusione lavorativa
Valoriamo, attraverso il Servizio Educativo al Lavoro dell’Agenzia Mestieri Lombardia di Lecco, promuove una diffusa cultura di welfare comunitario e offre ai beneficiari del progetto percorsi di accompagnamento socio lavorativo.
In particolare:
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Capofila: Agenzia Mestieri Lombardia - Consorzio di Cooperative Sociali
Partner di progetto: Consorzio Consolida Cooperativa Sociale, CSV Monza Lecco Sondrio, Welfare Lab, Sineresi Cooperativa Sociale
Ente finanziatore pubblico: Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D'Esino e Riviera Aderenti alla rete: Distretto di Lecco, Ambito Distrettuale di Merate, Ambito Distrettuale di Bellano, Ambito Distrettuale di Lecco, Comune di Lecco, Azienda Speciale RETESALUTE, Provincia di Lecco, Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Brianza, Fondazione Comunitaria del lecchese Onlus, Fondo Carla Zanetti, Network Occupazione Lecco, Ance Lecco Sondrio, Api Lecco -Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco, Confcommercio Lecco, Confartigianato Imprese Lecco, Confesercenti Lecco, Confcooperative del l ’Adda, CNA del Lario e del la Brianza, UST CISL MONZA BRIANZA LECCO, CST UIL del Lario, Laboratorio Percorsi Secondo Welfare, Camera di Commercio di Lecco