Valoriamo

Valoriamo

Welfare inclusivo e generativo a chilometro zero

VALORIAMO è il nuovo progetto sostenuto dal bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo della provincia di Lecco che promuove un welfare inclusivo e generativo a chilometro zero. L’obiettivo del progetto è quello di potenziare e rendere più efficienti le attuali risorse, migliorando la qualità delle relazioni e della convivenza, incentivando la cittadinanza attiva. Valoriamo, dando valore al lavoro, vuole creare una comunità più solidale e più pronta ad affrontare le sfide future. Anche per questo è stato creato il fondo “Valoriamo” presso la Fondazione comunitaria del Lecchese dove confluiranno tutte le risorse del territorio che serviranno a finanziare gli inserimenti lavorativi dei “vulnerabili”.

Il progetto, che coinvolge una rete di trenta soggetti, tra imprese, associazioni datoriali e sindacali, terzo settore ed enti pubblici, ha una sfida ambiziosa:

  • innovare i servizi di conciliazione sociale attraverso nuovi strumenti di welfare aziendale, contrattuale e municipale;
  • fronteggiare l’aumento delle nuove vulnerabilità attraverso ulteriori risorse e servizi per le politiche del lavoro;
  • sperimentare le forme innovative di finanziamento che derivano dalwelfare aziendale, dal marketing sociale e dal fundraising,ricomponendo le risorse economiche pubbliche e private per creare un luogo stabile di programmazione e analisi che offra delle risposte alle persone escluse dal lavoro.

 

Le azioni

Welfare aziendale
Con il welfare aziendale l’impresa si prende cura dei propri lavoratori. Il modello realizzato attraverso il progetto Valoriamo è utile a tutti: all’impresa, che incrementa la produttività, fidelizza i dipendenti e riduce il cuneo fiscale; al lavoratore, che ottiene servizi per migliorare la conciliazione tra la sua vita privata e il lavoro; al territorio, che coinvolge le imprese nella sostenibilità dei servizi e nello sviluppo economico locale.

Attivando le risorse di Valoriamo potrai avere:

  • supporto e consulenza nella progettazione e realizzazione del piano di welfare per il benessere dei tuoi dipendenti e delle loro famiglie;
  • contribuire alla crescita economica del territorio;
  • favorire politiche di inclusione lavorativa.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Marketing sociale
Il marketing sociale è uno strumento innovativo di raccolta fondi, che mette in rete la comunità a sostegno delle Organizzazioni no profit locali.
Attraverso la piattaforma Trecuori (partner nel progetto Valoriamo) enti no profit, attività commerciali e cittadini possono interagire reciprocamente per produrre benessere collettivo, nell’interesse di tutti.
Chiunque può fare la sua parte, orientando i propri acquisti ai negozi convenzionati che riconoscono il loro contributo alle non profit scelte dagli stessi cittadini. Se sei una ONP, oppure hai a cuore un’associazione senza scopo di lucro e la vuoi sostenere scrivici.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Inclusione lavorativa
Valoriamo, attraverso il Servizio Educativo al Lavoro dell’Agenzia Mestieri Lombardia di Lecco, promuove una diffusa cultura di welfare comunitario e offre ai beneficiari del progetto percorsi di accompagnamento socio lavorativo.

In particolare:

  • promuove una progettazione integrata con la rete di organizzazioni territoriali, pubbliche e non, in risposta ai particolari bisogni lavorativi, personali e sociali delle persone coinvolte;
  • attiva progetti individualizzati di accompagnamento all’inserimento lavorativo, sostenendo costantemente le persone nell’affrontare questo tipo di percorso;
  • promuove, in funzione degli obiettivi di accompagnamento, una stabile connessione con le azioni, le risorse e le opportunità proprie del progetto complessivo.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Soggetti coinvolti

Capofila: Agenzia Mestieri Lombardia - Consorzio di Cooperative Sociali
Partner di progetto: Consorzio Consolida Cooperativa Sociale, CSV Monza Lecco Sondrio, Welfare Lab, Sineresi Cooperativa Sociale
Ente  finanziatore  pubblico: Comunità  Montana Valsassina, Valvarrone,  Val D'Esino e Riviera Aderenti alla rete: Distretto di Lecco, Ambito Distrettuale di Merate, Ambito Distrettuale  di Bellano, Ambito Distrettuale di Lecco, Comune di Lecco, Azienda Speciale RETESALUTE, Provincia di Lecco, Agenzia di Tutela della Salute (ATS) Brianza, Fondazione Comunitaria del lecchese Onlus, Fondo Carla Zanetti, Network Occupazione  Lecco, Ance Lecco Sondrio, Api Lecco -Associazione Piccole e Medie Industrie della Provincia di Lecco, Confcommercio Lecco, Confartigianato Imprese Lecco, Confesercenti Lecco, Confcooperative del l ’Adda, CNA del Lario e del la Brianza, UST CISL MONZA BRIANZA LECCO, CST UIL del Lario, Laboratorio Percorsi Secondo Welfare, Camera di Commercio di Lecco  


Cooperativa Sociale La Vecchia Quercia Società Cooperativa

Sineresi Società Cooperativa Sociale

Accoglienza e lavoro Società cooperativa sociale Onlus

Cooperativa Sociale Di Mano In Mano Solidale

Paso Lavoro Società Cooperativa Sociale

Larius Società Cooperativa Sociale

L'Arcobaleno Società Cooperativa Sociale Onlus

Duemani Società Cooperativa Sociale A.R.L.

Paso Società Cooperativa Sociale

Cooperativa Sociale Eco 86 A R.L.

Dimensione Lavoro Cooperativa Sociale Onlus

La Grande Casa Società Cooperativa Sociale Onlus

Cooperativa Sociale Aeris A R.L.

Cooperativa Sociale Padre Daniele Badiali Onlus

Atipica Cooperativa Sociale Onlus

Società Cooperativa Sociale Omnia Language

Il Grigio Cooperativa Sociale Onlus

Le Grigne Società Cooperativa Sociale Onlus

Aquilone Cooperativa Sociale Onlus

Arcobaleno Cooperativa Sociale Onlus

Le Betulle Cooperativa Sociale Onlus

>

© Consorzio Consolida